Consolidamento pavimenti Catania

Consolidamento pavimenti CataniaCome conseguenza del degrado, è possibile che si verifichino avvallamenti di pavimentazioni residenziali o industriali, che provocano danni spesso molto ingenti.

Il cedimento di un pavimento solitamente dipende da molte cause concatenanti, dipendenti dall’assetto del terreno che non risulta sufficientemente compattato e l’aumento del carico sulla superficie calpestabile.

A seconda dell’entità dei danni, che possono derivare anche da infiltrazioni di acqua oppure da vibrazioni ambientali dovute al traffico particolarmente elevato, si verificano degli affossamenti che coinvolgono anche strati sottostanti di diverso spessore.

Anche le caratteristiche geologiche del terreno su cui sono inserite le fondamenta, possono alterare la stabilità dell’edificio, provocando quindi crepe e rotture nei pavimenti.

Il consolidamento consiste in un intervento di recupero della superficie calpestabile, mediante l’impiego di varie tecnologie, progettate appositamente per eliminare gli affossamenti e le buche.

Sfruttando una lunga esperienza maturata in oltre cinquant’anni di professione, l’impresa edile Cannaò Pavimenti e Restauri si avvale di uno staff altamente qualificato, anche per interventi speciali come il ripristino di pavimentazioni danneggiate.

Consolidamento pavimenti Catania: chi se ne occupa

Qualora non venga riparato in maniera adeguata, il cedimento di una pavimentazione provoca sempre l’insorgenza di crepe, avvallamenti e conseguenti rotture in varie parti.

I danni derivanti da una simile situazione riguardano non soltanto l’aspetto estetico ma anche la sicurezza di chi si trova a passare sulla superficie deteriorata.

Quando il cedimento è stato causato da carichi eccessivi (situazione piuttosto comune nei contesti industriali), possono verificarsi delle vere e proprie frane, che impediscono l’utilizzo dell’ambiente.

In molti casi sono le perdite d’acqua a essere responsabili di queste problematiche, poiché un dilavamento causato da infiltrazioni idriche provoca uno smottamento del terreno.

Anche l’errata distribuzione dei sottofondi su cui vengono ancorate le fondamenta degli edifici è responsabile di una progressiva rottura di porzioni di pavimento.

Perché rivolgersi a un’impresa di consolidamento pavimenti Catania

Per rimediare al cedimento delle pavimentazioni di solito si utilizzano iniezioni di malte cementizie oppure di resine espandenti, che consentono non soltanto il recupero ma anche il livellamento della superficie calpestabile.

Anche se molto costoso, l’impiego di micropali resistenti a sollecitazioni meccaniche, trova largo impiego per pavimenti industriali, dove la forza tensiva raggiunge livelli particolarmente elevati.

Si tratta di dispositivi che vanno infissi nella porzione inferiore del pavimento e che lo mantengono sollevato ripristinandone la struttura originaria.

Cannaò Pavimenti e Restauri

Via 37 D – C.da Fucile – Messina
98147 (ME)

Lascia un Messaggio!

Per informazione, chiarimenti o per richiedere un preventivo, inviaci una mail!
Ti risponderemo il prima possibile!