Blog

15 Febbraio 2017

I Pavimenti in Cotto, metodi e tecniche di pulitura

Metodi e Tecniche di Pulitura del Cotto

Messina 15/02/17 Letterio Cannao

Con la pulizia e il lavaggio inizia il trattamento della superficie in Cotto, sia essa nuova che da recuperare. Questa fase operativa deve ritenersi a buona ragione la Principale e piu’ delicata per il raggiungimento del risultato ottimale sia estetico che prestazionale del cotto da trattare e conservare.

 

 

prima fase

Nella scelta della tecnica operativa è necessario tener presente le caratteristiche del materiale.

Cotto nuovo da trattare per la prima volta

Cotto nuovo o recente sul quale si deve correggere un trattamento

Cotto antico da recuperare

 

 

 

Il modo di operare la pulizia della superficie nei tre casi elencati è nettamente diverso:

la scelta dell’intervento da effettuare dipende soprattutto, tra le tre suddette situazioni, sulla quale il trattatore artigiano deve intervenire.

 

Partendo da queste considerazioni, analizzeremo i fondamentali mezzi operativi necessari nell’ intervento di pulizia del cotto.

L’esperienza dalla nostra parte:

Da parte nostra offriamo l’esperienza e la professionalità necessaria a scegliere la tipologia di trattamento più idoneo, Possiamo infatti contare su una vasta gamma di prodotti che si adattano a diverse esigenze del committente, valutate di caso in caso. la pavimentazione in cotto, viene pulita in modo approfondita sia meccanicamente che manualmente utilizzando prodotti specifici che vanno a rimuovere calcificazioni e precedenti trattamenti. La pavimentazione deve poi essere lasciata asciugare prima di procedere ai trattamenti.

come procedere su cotto di nuova posa?

Al momento di iniziare il lavoro,e durante l’esecuzione dello stesso, il trattatore artigiano deve adattare e individuare il metodo operativo di conduzione del suo intervento scegliendo il prodotto da usare, nonché le attrezzature meccaniche relative.

 

 

importante non sottovalutare, che quando ci si trova ad affrontare un pavimento in cotto di nuova posa, sia giusto valutare l’assorbimento dello stesso, da quanto tempo sia stato posato, e con quale metodo, se con caldana tradizionale o con collante, chiedere alla direzione dei lavori se siano stati rispettati i tempi di asciugatura del massetto , almeno 28 giorni prima di provvedere alla posa a colla, Nel caso contrario si ritiene necessario attendere qualche giorno in piu’ prima di procedere ad un eventuale pretrattamento, fatto questo si potrà provvedere alla stesura di un idrorepellente almeno 24/48 ore prima del lavaggio acido, o addirittura ancora prima di procedere alla sigillatura delle fughe, evitando cosi che il manufatto possa macchiarsi.

 

Come procedere su cotto da recuperare?

Poiché molto spesso sia il committente che il progettista non conoscono né la natura ed entità dello sporco da rimuovere, né le modalità operative dell’ intervento, si consiglia quasi sempre l’effettuazione di un sopralluogo con saggi e test preliminari, che si rendono necessari sia per valutare il risultato ottenibile che per ricavare precise indicazioni sui costi e sulle modalità di intervento.

Senza entrare nello specifico e nelle innumerevoli casistiche del recupero, mi preme affermare che per qualsiasi situazione quanto sia fondamentale il lavaggio sulla qualità dell’ intervento, soprattutto sottolineo che questa tecnica non distruttiva è di gran lunga da preferire alla levigatura Ancora peggio alla sabbiatura del cotto, ad eccezioni che in casi molto estremi.

 

 

Queste ultime ribadisco, sono tra quelle distruttive dell’essenza del materiale da recuperare e quindi sono da consigliare solo quando né il lavaggio usuale né quello con idropulitrice mostrano risultati apprezzabili,è ovvio che prima di qualsiasi intervento di recupero è necessario accertare la solidità della struttura e provvedere all’ esecuzione degli eventuali consolidamenti.

Alla prossima con  Il Pavimento in Cotto, “Posa in opera del materiale”

N.B: Le presenti note sono tratte dalla mia personale esperienza trentennale nell’ambito del recupero dei materiali lapidei.

Argille, Pavimento in Cotto , ,
About Lillo Cannaò

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *