Trattamenti pietra e cotto Catania

Trattamenti pietra e cotto CataniaTra i principali problemi collegati alla gestione della pietra naturale, ci sono la protezione, il consolidamento, la manutenzione e le finiture superficiali.

Se non viene adeguatamente trattata con una membrana protettiva, la pietra tende a perdere le sue caratteristiche estetiche, diventando opaca e mostrando discromie, dovute spesso al contatto con agenti esterni.

Essendo un materiale poroso, la pietra mostra la propensione a disgregarsi e quindi richiede uno specifico consolidamento che ne mantenga compatta la struttura.

Una pietra non trattata non può essere pulita adeguatamente, e proprio per questo la sua manutenzione si rivela particolarmente complessa.

Le finiture superficiali sono progettate per valorizzare al massimo i requisiti di questo materiale naturale, utilizzato fin dall’antichità per migliorare l’aspetto estetico delle abitazioni sia per ambienti interni che esterni.

Sul mercato sono disponibili moltissime tipologie di pietra naturale, comprendenti granito, marmo, porfido, basalto, arenaria e pietre locali.

Da oltre cinquant’anni operativa nel settore edile, l’impresa Cannaò Pavimenti e Restauri si è evoluta da un’originaria struttura a conduzione artigianale fino ad arrivare a un’azienda moderna e sempre al passo con i tempi.

Quando ricorrere ai trattamenti pietra e cotto Catania

Considerata un’operazione quasi indispensabile, soprattutto su pavimentazioni da interno, il trattamento del cotto elimina tutti i difetti che rendono questo materiale non sempre la scelta ideale nei contesti abitativi.

Soltanto dopo l’impiego di prodotti idrorepellenti e antimacchia, capaci di preservare la sua naturale bellezza, il cotto trova largo impiego nella progettazione di pavimenti per contesti residenziali oltre che per esterni.

I benefici conseguenti al trattamento del cotto si collegano a una netta diminuzione dell’umidità di risalita, alla protezione da macchie e sporcizia, all’aumento della longevità e al miglioramento del suo aspetto estetico.

Un ciclo completo di tali operazioni prevede uno specifico lavaggio con soluzioni detergenti disincrostanti che vanno distribuite con apparecchiature dotate di spazzole e successiva lucidatura, dopo l’aspirazione dei liquidi utilizzati.

Al termine della procedura, il cotto è lucido, impermeabile, antimacchia e antisporcizia, in quanto i suoi pori hanno subito una pulizia ad alto livello.

Trattamenti pietra e cotto Catania: a chi rivolgersi

Pietra e cotto sono due materiali naturali che attualmente vengono impiegati con frequenza nei contesti abitativi.

Tale scelta dipende dalle caratteristiche estetiche particolarmente versatili di questi substrati, che si adattano facilmente a qualsiasi tipo di arredamento.

Gli interior designer mostrano di apprezzare soprattutto la facilità di posa di cotto e pietra che, grazie alle dimensioni piuttosto ampie dei listoni, richiedono una manodopera piuttosto limitata.

Cannaò Pavimenti e Restauri

Via 37 D – C.da Fucile – Messina
98147 (ME)

Lascia un Messaggio!

Per informazione, chiarimenti o per richiedere un preventivo, inviaci una mail!
Ti risponderemo il prima possibile!